ALESSANDRO PACINI CREMISI

Data di uscita: 15 febbraio 2019 Produzione artistica: Alessandro Pacini

Label: Seahorse Recordings Distribuzione: Audioglobe Edizioni: New Model Label

Tracklist

1. Percezioni
2. Cremisi
3. Carri volanti
4. Eclisse
5. Lontano dalla riva 6. La Fenice

COMUNICATO STAMPA

Alessandro Pacini nasce a Trani nel 1991. Il primo contatto con la musica avviene a quattordici anni. Comincia a studiare chitarra classica e in un secondo momento si iscrive a canto moderno. Nel 2008 decide di mettere su una band, i Sunbeams, con la quale suona prevalentemente cover di brani rock anni ’60 e ’70. Durante questo periodo compone alcuni brani da solista che resteranno puri sfoghi adolescenziali. Successivamente, a causa di tensioni interne decide di lasciare la band e fondare i Bridgesky, duo acustico in stile britpop, con cui prosegue la sua attività compositiva. Negli anni il duo partecipa a festival e numerosi eventi live a livello locale e regionale ricevendo ottimi consensi.

Nel 2012 si iscrive all’università dove studia Industrial Design. L’attività musicale prosegue, ma passa in secondo piano riducendosi notevolmente a causa degli impegni universitari. Gli attriti fra i due niranno con il degradare lentamente il rapporto no alla rottura de nitiva nel 2015.

In seguito allo scioglimento del duo decide di demolire tutto e ripartire da zero. Nasce quindi l’idea di un progetto solista interamente autoprodotto, che rispecchi la vera essenza della sua personalità e ne scovi i lati rimasti nascosti.

“Cremisi” è un disco che parla di rinascita dalle ceneri del passato, di cambiamento e riscoperta di sé stessi.
Il progetto spazia fra l’indie folk, il pop e l’art rock in un viaggio dalle sonorità dolci e delicate, intime e a tratti scure e malinconiche. Alessandro si allontana dalla vita reale alla ricerca di un equilibrio in quell’universo caotico e vacillante che è il suo mondo interiore. Concepisce il disco fra le quattro mura della sua stanza, una sorta di eremitaggio nel quale compie un percorso introspettivo che scava a fondo mettendo completamente a nudo la sua persona. Brano dopo brano giunge alla rinascita aprendo le porte che rivelano l’inconscio, “uccidendo” il passato per liberarsi dalle sue catene, analizzando sé stesso per attuare una metamorfosi no a spogliarsi de nitivamente dell’involucro vecchio e logoro. Scopre così che la sua essenza è nell’assenza dalla realtà.

LINKS:

Qui i loro ascolti:

Alessandro Pacini “Cremisi”
spotify:

Itunes: https://itunes.apple.com/it/album/cremisi/1451222290

Press Office: Mangroovia
Booking: Monica Melissano (A Giant Leap)