GIANLUCA PACINI ABITUDINE

Tracklist

1. Adoro chi sei
2. Risvegli
3. Troppo distanti 4. Luci del nord
5. Terapia intensiva 6. Abitudine

Data di uscita: 15 febbraio 2019 Produzione artistica: Gianluca Pacini

Label: Seahorse Recordings Distribuzione: Audioglobe Edizioni: New Model Label

COMUNICATO STAMPA

Gianluca Pacini nasce a Trani nel maggio del 1997.
Si avvicina alla musica all’età di nove anni cominciando a suonare la chitarra da autodidatta. A tredici anni scrive le sue prime canzoni. Durante questi anni l’ascolto di artisti come Nick Drake ed Elliott Smith lo conducono verso il folk. Ispirato da queste sonorità prova a scrivere alcuni brani in lingua inglese con i quali comincia ad esibirsi dal vivo. Di lì a qualche anno comprende però che scrivere in italiano gli consente di esprimersi in modo più diretto e profondo. Questa scelta lo porterà, con il passare degli anni, ad affinare ulteriormente la sua tecnica e a maturare una visione musicale più intimista e introspettiva.
Oggi le sue composizioni sono caratterizzate prevalentemente dal fingerpicking e dall’uso di sonorità rarefatte, eteree e a tratti evanescenti. I suoi testi generalmente prendono in esame vicende di vita quotidiana legate all’abbandono, all’angoscia, alla solitudine e all’amore immerse in paesaggi crepuscolari e periferici dove l’introspezione è la base di ogni racconto.
“Abitudine” è infatti una prima sintesi di questo processo psicologico che ha permesso di mettere in luce e descrivere diverse situazioni radicate in un vissuto dove ognuno di noi in qualche modo può ritrovarsi.
L’album inoltre cerca di mettere in risalto l’acerba felicità di cui ogni giorno ci nutriamo dando risalto alla parte effimera della vita che al rinnovarsi delle stagioni appare anno dopo anno come il riflesso di una realtà già passata.

LINKS

Gianluca Pacini: “Abitudine”
spotify:

Itunes: https://itunes.apple.com/it/album/abitudine/1451220744

Press Office: Mangroovia
Booking: Monica Melissano (A Giant Leap)