Close

Non ancora un membro? Registrati ora ed inizia subito.

lock and key

Accedi al tuo account.

Account Login

Password dimenticata?

SENZAFISSA DIMOIRA

18 Ott Artists | Commenti disabilitati su SENZAFISSA DIMOIRA

I Senzafissa Dimoira nascono nel 2007 dalla volontà del cantante Andrea Canonico e del chitarrista Nicholas Diana di dar seguito alla loro collaborazione musicale iniziata nel 2002. Nella primavera del 2008 realizzano il singolo “Desiderando Moira” mentre nell’estate dello stesso anno con l’ingresso nella band di Emilio Bova e Damiano Di Marco prende forma la line-up del gruppo che nel Luglio 2009 registra l’EP:”È Tutto Aleatorio”. Nello stesso periodo i Senzafissa Dimoira inaugurano la loro attività live con una serie di esibizioni in giro per la Toscana.

Nel dicembre del 2009 ricevono il “Premio Musicale Città di Livorno” al Teatro 4 Mori come “Miglior Lirica” con la canzone “Livio”. Nel Luglio 2010 vincono la XIV edizione del festival Suoni Nella Notte, conquistando così un posto sul palco del Rock Otočec 2011, il festival musicale all’aperto più importante e popolare della Slovenia. A fine 2010 firmano per la Red Birds Records di Paolo Messere e incidono quello che sarà il loro esordio discografico, “La Tragedia Del Dolce”.
È un tragicomico inciampare tra “provincie sintetiche” e “salottini stile impero”. Così come la loro musica pur radicandosi nella forma canzone riesce a slegarsi in strutture più istintive e di stampo progressive, con la stessa libertà i testi ne dirigono l’incedere. Questi ultimi traggono ispirazione da una quotidianità di stampo crepuscolare, per astrarre fino a un livello più immaginifico dove l’interpretazione di ogni descrizione si fa più libera e soggettiva.