page1image48169376

«Il mondo psicomagico ed emozionale della nuova creatura di Paolo Messere si manifesta definitivamente nel nuovo album “Red Flags”, in uscita il 21/03/2025 . Ritornano i Blessed Child Opera, 6 anni dopo “Love Songs/ Complications”, e dopo un doppio album chiamato Masculine/Feminine (2021) con il Moniker Ostara’s Bless e 2 album sotto il nome “The Big Self”(2022/2024).Con “Red Flags” si palesa un nuovo elemento magico e spirituale dell’anima. Dodici brani soavi, oscuri e liberatori in cui il romanticismo folk-rock dei Blessed Child Opera e il pittorico mondo etnico di “Masculine/ Feminine” incontrano mantra digitali, bassi post-punk e trame new wave, che suscitano una nuova catarsi e un’eterna rinascita di Ostara. La formazione della band, comprende Paolo Messere alle chitarre, testi, voce ed elettronica e Matteo Anelli alla batteria.
Che cosa è “Red Flags”?Uno dei sogni più grandi dell’essere umano ai tempi dei social network è quello di poter esprimere attraverso le parole la propria nudità spirituale; raccontare fatti, storie, pensieri che possano essere non solo uno sfogo ma anche un modo per aiutare chi ha attraversato una sorta di perdita di identità. Se non è possibile farlo pubblicamente, allora scriviamo un album, un libro, facciamo qualcosa per sanare le ferite che non possono essere sanate. Ed è proprio questo il centro concettuale di “Red Flags”, il nuovo album dei Blessed Child Opera. Per perdita di identità intendiamo quella condizione disumana che porta un uomo a perdere il contatto con se stesso e con gli altri. Le conseguenze di questo stato sono destinate a durare per sempre in un’anima che si considera ipersensibile. Le canzoni di “Red Flags” attraversano un’anima deragliata, devastata da eventi e abbandoni. L’inadeguatezza iniziale che porta a questo squilibrio, raggiunge picchi elevati di dolore e di pietà per se stessi e per le vittime designate ad essere considerate i principali carnefici.

Le Bandiere Rosse sarebbero le linee di condotta da non oltrepassare, da non contestare.

“Red Flags” non vuole essere un manuale di pronto soccorso o un vademecum per malati mentali o per menti tossiche, ma è semplicemente un esempio di come l’anima, il cuore e la testa possono reagire a lutti ripetuti. La musica è dolce, liberatoria, è un lamento dell’anima. È un dialogo armonioso tra ciò che è o come era e come sarebbe dovuto essere.

I singoli:
Per anticipare l’uscita di “Red Flags”, i Blessed Child Opera scelgono i due singoli “Oblivion” e “Always Alone (You remain)”.

Oblivion:
Nei sogni, nelle speranze irrazionali, resta una scintilla, un legame

aurorale che ci lega, che ci unisce, che ci incatena a un oblio cosmico

nel regno dei cieli, abisso di vuoto, abissi di anime focose disposte alla consueta mancanza irrisolta.
Always Alone (You remain):
per quanto tu ami, ti disperi, sogni, odi gli orrori ricevuti e restituiti, rifiuti le idee di perdita così come l’ipotesi di ricongiungimento, per sempre solo resterai a fissare strade lastricate di gocce gelate che ancora salutano il giorno nell’attesa che gli amati fantasmi facciano una nuova festa nel regno dell’indefinibile nulla.L’intero album riceve suggestioni degli abissi che le relazioni vissute sotto l’onda dell’abuso narcisistico lasciano nell’animo degli attori che recitano in queste canzoni.Artista: Blessed Child Opera
Titolo dell’album: Red Flags
Etichetta: Seahorse Recordings
Collegamento per lo streaming: https://on.soundcloud.com/ MPaEpDNQepwUVPq3A
La copertina dell’album è il risultato dell’elaborazione grafica, curata da Matteo Anelli, di un’installazione scultorea dell’artista siciliana Erika Montagna.
“Red Flags”Red Flags1 Love codex
2 He’s living a war alone
3 Punitive silences
4 I will fall back into you again
5 Always alone (you remain)
6 Capital punishment
7 Oblivion
8 Old stains
9 Trembling stars
10 Cursed the day
11 You can relate to joy without feeling guilty 12 A faint memoryFormazione:
Paolo Messere: guitars, lyrics & vocals, electronics, samples, bass.Matteo Anelli: drums & electronics
page6image47976512
page6image47979632