Francesco Rigoni: “Cosa è reale”

Registrato da Manuele Miceli @ Nomad Studio, Torino, IT

Mixato da Manuele Miceli e Ezra @ Nomad Studio, Torino, IT

Masterizzato da Jack Shirley @ Atomic Garden Studio, San Francisco, CA

Distribuzione: Audioglobe

Il disco:

https://soundcloud.com/francesco-rigoni/sets/cosa-e-reale

 

Tracklist:

  1. Mi sono addormentato
6. Giorni vuoti
  1. Lontano
7. Un’alba nuova
  1. Preda e predatore
8. Animal
  1. Col tempo imparerai
9. La verità
  1. Cosa è reale

LINKS

Ascolto album (privato, vietata la diffusione, solo per uso promozionale):

COMUNICATO STAMPA

Il secondo LP di FRANCESCO RIGONI, COSA È REALE, è un viaggio in nove tracce “in un futuro non troppo lontano”, ispirato all’immaginario della Strada di Cormack McCarthy, di 28 giorni dopo, di Mad Max – e in generale del genere post apocalittico. Le sonorità dei brani rincorrono lo stile del rock contemporaneo di artisti quali Beck, Radiohead e Queens of the Stone Age, con i piedi sempre ben ancorati nel pop. I testi evolvono dai temi “bulimici” del LP precedente, Continua a mangiare troppo, proponendo una ricerca dell’altro e il dialogo costante nei rapporti interpersonali come forme di una nuova spiritualità in un mondo segnato dall’assenza progressiva di vita e di rinnovamento.

L’attività musicale di Francesco Rigoni comincia nel 2001 nel Basso Molise con il gruppo punk degli Oral Defecation e successivamente con i Seed, proponendo un suono british e lo-fi nella sua piccola cittadina molisana. Trasferitosi a Torino, si è riscoperto cantautore, partecipando a manifestazioni quali Paratissima e Greenage Festival, esibendosi da solo o in formazione ridotta. Nel 2014 vive una breve esperienza con Crankies, poi Laurence and his Crank, in qualità di bassista, producendo la demo The Crankies e l’EP Laurence and his Crank. Nel 2016 esce il suo primo LP, Continua a mangiare troppo, segnando un punto ulteriore di trasformazione nel suo percorso musicale.

Nel 2018 esce il suo secondo LP, COSA È REALE. Un’opera che segna un primo passo di evoluzione nel suo stile come songwriter e cantante.

Hanno contribuito alla realizzazione del disco:

Francesco Rigoni: voce, chitarra

Manuele Miceli: tastiere, synth

Fabio Lana : Batterie

Simone Garino: Sassofono

###